Materiale didattico per i corsi di Ear Training Jazz e Pop, Triennio e Biennio, Conservatorio di Musica di Rovigo “F. Venezze”, a.a. 2021 – 2022

Come organizzare lo studio [pdf]

Ritmo (I) [pdf]

Il rapporto con la tonica (I) [pdf]
Il rapporto con la tonica (II) [pdf]

Riconoscere la fondamentale [pdf]

Consapevolezza delle triadi (I) [pdf]
Consapevolezza delle triadi (II) [pdf]
Consapevolezza delle triadi (III) [pdf]
Consapevolezza delle triadi (IV) [pdf]

Trascrivere un arrangiamento – Come procedere [pdf]

PDF UTILI PER VIDEO LEZIONI

LEZIONE 001 ::: Approccio triadico al Colore Tonale – Esercizi 1 e 2 [pdf]

DETTATI / CANTATI

What are you doing
If I had you

TESTI CONSIGLIATI

Francesco Villa
L’orecchio tonale [LINK]
Teoria e pratica dell’ear training

Ed. CreateSpace, 2015

Bruce Adolphe
The Mind’s Ear [LINK]
Exercises for Improving the Musical Imagination for Performers, Composers, and Listeners
Ed. Oxford University Press, 2013

LEZIONI

tutte le lezioni sono raccolte nel canale YouTube https://www.youtube.com/user/darkmagus1975

Composer John Cage getting a Japanese bell rung over his head, 1962

“The students who are good at taking dictation have welldeveloped inner ears with a strong sense of tonality, a good musical memory, a knowledge (conscious or unconscious) of common patterns, and a knowledge of basic notational procedures.”

da Foulkes-Levy, L. (1997) – Tonal markers, melodic patterns, and musicianship training – Journal of Music Theory Pedagogy, 11 – 12