Materiale didattico per i corsi di Ear Training Jazz e Pop, Triennio e Biennio, Conservatorio di Musica di Rovigo “F. Venezze”, a.a. 2021 – 2022

Le lezioni sono raccolte nel canale YouTube https://www.youtube.com/user/darkmagus1975

Un Metodo di Studio per il Dettato e il Cantato [pdf]
Come organizzare lo studio [pdf]
Il rapporto con la tonica (I) [pdf]
Il rapporto con la tonica (II) [pdf]
Riconoscere la fondamentale [pdf]
Consapevolezza delle triadi (I) [pdf]
Consapevolezza delle triadi (II) [pdf]
Consapevolezza delle triadi (III) [pdf]
Consapevolezza delle triadi (IV) [pdf]
Ritmo (I) [pdf]
Trascrivere un arrangiamento – Come procedere [pdf]

[T1] Foglio Test (pdf) – per simulazione prove d’idoneità
[T2] Foglio Test (pdf) – per simulazione prove d’idoneità
[T3] Foglio Test (pdf) – per simulazione prove d’esame

TESTI di RIFERIMENTO

Francesco Villa
L’orecchio tonale [LINK]
Teoria e pratica dell’ear training

Ed. CreateSpace, 2015

Bruce Adolphe
The Mind’s Ear [LINK]
Exercises for Improving the Musical Imagination for Performers, Composers, and Listeners
Ed. Oxford University Press, 2013

“The students who are good at taking dictation have welldeveloped inner ears with a strong sense of tonality, a good musical memory, a knowledge (conscious or unconscious) of common patterns, and a knowledge of basic notational procedures.”

da Foulkes-Levy, L. (1997) – Tonal markers, melodic patterns, and musicianship training – Journal of Music Theory Pedagogy, 11 – 12

Composer John Cage getting a Japanese bell rung over his head, 1962